MISSION

La associazione P.R.I.S.M.A. OdV nasce a Gennaio 2023 dal desiderio di alcuni familiari di persone con disabilità di realizzare iniziative significative di inclusione sociale nella prospettiva del welfare community. L’acronimo esprime di per sè la mission associativa in quanto è rappresentativo di Partecipazione, Resilienza, Innovazione, Sostenibilità, Multiversità e Advocacy.

La cooperativa sociale P.R.I.S.M.A. era nata nel 2017 con altra denominazione, poi modificata nel 2021 con quella attuale.

Entrambi i soggetti giuridici, cioè associazione P.R.I.S.M.A. OdV e P.R.I.S.M.A. coop. sociale, hanno la stessa mission. Ci soffermiamo, dunque, a descrivere la mission attraverso il significato dei termini scelti nella denominazione sia della associazione OdV che della cooperativa sociale, entrambe con lo stesso nome seppur con differente natura giuridica.

La Partecipazione è base, fondamento, premessa indispensabile di qualsiasi azione significativa che abbia valenza territoriale e che possa coinvolgere la comunità locale; ancor di più, è importante la partecipazione delle persone con disabilità, cioè dei “portatori di bisogni e risorse”, alla definizione delle politiche sociali per la disabilità al fine di una programmazione partecipata che possa realmente rispondere alle istanze del territorio. Sostenere la partecipazione e l’impegno delle persone con disabilità e dei loro familiari alla definizione delle politiche pubbliche è di certo uno dei principali obiettivi della mission associativa.

Resilienza è un termine ormai abusato sia nel linguaggio divulgativo che nella letteratura sociale. Il termine, mutuato dalla fisica, esprime la capacità di resistenza della materia ad un trauma con particolare riferimento alla “capacità di non piegarsi o rompersi” in seguito ad un danno. Nella letteratura psicosociale, il termine Resilienza acquista un significato ancora più interessante in quanto, oltre alla “capacità di resistere al trauma”, sta ad indicare soprattutto la capacità di trasformare una esperienza di sofferenza in fonte di crescita umana. In sintesi, non solo “resistenza al trauma” ma “capacità di trasformare il trauma in esperienza di crescita e arricchimento umano”.

Innovare le pratiche di intervento psicosociale è sempre più necessario se si considera che ancora molta programmazione politica locale è improntata a criteri di assistenzialismo e di sanitarizzazione delle condizioni di disabilità. Innovare significa, dunque, maturare esperienze concretamente inclusive che possano fare da terreno fertile per concettualizzazioni e pratiche psicosociali innovative.

La Sostenibilità delle azioni progettuali è ormai un requisito indispensabile per garantire continuità e serietà alle iniziative avviate; proprio per questo motivo la associazione P.R.I.S.M.A. OdV si appoggia alla cooperativa soc. P.R.I.S.M.A. che ha tra i suoi obiettivi l’inserimento sociolavorativo delle persone con disabilità attraverso una adeguata collocazione nel mercato produttivo.

Multiversità è un termine nuovo per le scienze psicosociali; mutuato, come molti altri, dalla fisica che definisce “multiverso” un “sistema di universi paralleli”, il termine sta ad indicare, nelle scienze psicosociali, la coesistenza di universi differenti, tutti di pari dignità, all’interno di un sistema che fa della complessità la sua caratteristica peculiare. Molto più che “diversità”, il termine “multiversità” esprime la coesistenza di differenze che, ciascuna nella propria unicità, compongono il multiverso relazionale delle società complesse.

Advocacy è termine derivato dalla letteratura anglosassone ed indica l’impegno per la difesa dei diritti di categorie di persone a rischio di esclusione sociale; le battaglie per i diritti civili sono, per esempio, la più eloquente espressione di advocacy così come tutte le forme di impegno civile per la tutela dei diritti fondamentali. In tal senso, sia la associazione che la cooperativa sociale P.R.I.S.M.A. sono impegnate per l’affermazione di una piena dignità e riconoscimento delle persone con disabilità a tutela di diritti ancora troppo spesso violati.

STAFF

Luigi Mangone: Socio fondatore, Garante delle persone con disabilità del Comune di San Giorgio a Cremano (NA)

Elvio Matassa: Socio fondatore, Imprenditore sociosanitario, Direttore “Centro Salus FKT” San Giorgio a Cremano (NA)

Giuliano Mangone: Segreteria P.R.I.S.M.A.